Ortodonzia
L'ortodonzia è la parte dell'odontoiatria che si occupa di migliorare la masticazione, la respirazione e l’estetica. Essa studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione, e il profilo facciale, nella posizione più corretta possibile.

Gnatologia
È la branca dell'odontoiatria che studia i rapporti intermascellari, la morfologia degli elementi dentali, l'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), le componenti muscolari interessate al distretto, la lingua, il sistema nervoso che condiziona tali strutture.
La terapia gnatologica è indirizzata a ristabilire la posizione corretta dei condili articolari della mandibola.
Questa ricerca del giusto rapporto influenza i muscoli che collegano la mandibola al cranio e al tratto cervicale della colonna vertebrale.

Posturologia
È la scienza che studia l'equilibrio del corpo umano nello spazio e le strategie che noi esseri umani utilizziamo per poterlo mantenere.
Si occupa delle interazioni esistenti fra i diversi distretti corporei che contribuiscono al mantenimento del nostro equilibrio.
Da tale concetto si evince che, manipolando uno solo di questi distretti che concorrono in pieno al mantenimento della posizione eretta del nostro corpo nello spazio che ci circonda, si influenzano altri distretti ad esso correlati.
Convinto che "da una buona POSTURA dipende una buona salute" anche del nostro cavo orale, come odontoiatri non possiamo scindere la visione univoca di tali branche medico-odontoiatriche.